Home  Inizia la caccia  Invita un'amica  I premi  La rete  Cos'è la crescita esponenziale?  La gamma Hydrance 
I tuoi dati  La tua rete 
Regolamento  Privacy 
Logo Avene
Logo Hydrance LaPotenzaDi2
LA CRESCITA ESPONENZIALE

"Il massimo limite della razza umana
è la nostra incapacità di capire
la funzione esponenziale"
Prof. Albert A. Bartlett

Grazie per essere qui. Questo punto un po' nascosto del nostro sito contiene il messaggio più importante che vorremo diffondere: “i piccoli gesti sono importanti”. Quante volte ti sarà capitato di pensare che il nostro comportamento, per quanto virtuoso, sia ininfluente sul corso dell’umanità, che per quanti sforzi facciamo non cambi mai nulla. Beh, a noi è capitato, e la cosa che più ci ha spaventato è stata la tentazione di arrenderci, di deporre le armi, di smettere di credere che i nostri piccoli gesti possano fare la differenza.

AMICHE! AMICI!

Non è così! #LaPotenzaDi2 è un esperimento sociale con cui vogliamo dimostrare… la potenza di 2, vogliamo dimostrare che un piccolo gesto diventerà incredibilmente grande se altre due persone lo ripeteranno e lo faranno ripetere ciascuna ad altre due e così via. Abbiamo detto “incredibilmente” grande, perché, a causa della curiosa fisiologia del nostro cervello ci risulta molto difficile “immaginare” gli effetti di uno sviluppo esponenziale, come è quello proposto in questo esperimento. Abbiamo preparato questo video per stupirti e renderti partecipe di questa straordinaria visione. Prima di guardarlo, però, rispondi a questa domanda (pensaci bene, prenditi tutto il tempo che ti serve):

immagina di poter piegare a metà un foglio di carta di giornale infinite volte. Ogni volta che pieghi il foglio raddoppi il numero di strati: con la prima piega ottieni 2 strati, con la seconda piega ne ottieni 4, poi 8, e così via. Ad ogni piega lo spessore del pacchetto di strati aumenta. Ci sei fin qui? E allora ecco la domanda:
piegando il foglio 42 volte, quanto diventerà spesso il pacchetto di carta ottenuto?

Scrivi la tua risposta su un foglietto, poi guarda il video e…

I punti colorati rappresentano le esploratrici, le righe grigie i collegamenti fra loro, le righe blu tratteggiate verticali partono da una esploratrice zero